Nuovo calendario rifiuti – come cambiare tutto per non cambiare niente

Finalmente è arrivato il nuovo CALENDARIO 2015.pdf per la raccolta differenziata dei rifiuti domestici. Cosa cambia nei ritiri?

    • Il residuo non riciclabile viene ritirato il lunedì anziché il martedì
    • Organico e pannolini passa a martedì, giovedì e sabato, solo due giorni di raccolta nei mesi invernali (come suggerimmo a inizio mandato)
    • Carta e vetro alternati di settimana in settimana anziché carta il mercoledì
    • Multimateriale il mercoledì anziché il venerdì, ma senza vetro e senza un ulteriore secchio

Viene inserito l’autocompostaggio dei rifiuti organici con ulteriore sconto sulla TARI?

No. Durante l’ultimo Consiglio è stato detto che verranno messe a disposizione dei cittadini delle compostiere, senza però aver inserito in regolamento eventuali sconti per la componente TARI, come già avviene in molti comuni. La nostra MOZIONE SU COMPOSTAGGIO che prevedeva anche l’inserimento dello sconto TARI per chi recupera in concime i propri rifiuti organici di casa è stata bocciata dalla maggioranza. Inoltre si richiedeva anche l’inserimento della Tariffa puntuale(paghi le tasse dei rifiuti in proporzione a quanti ne produci).

Sono diminuite le tasse sui rifiuti?

No. L’attuale Giunta promette che rimarranno invariate nell’anno 2015 e che avranno modo di diminuirle se supereremo una certa percentuale positiva di raccolta differenziata.
A nostro avviso sono aumentate rispetto ai servizi che diminuiscono (minori ritiri, minori spese di trasporto e carburante). Dov’è il risparmio rispetto al taglio dei servizi? Porterà vantaggi (sopratutto con le utenze più svantaggiate e con i cittadini che hanno da anni preso abitudine della vecchia raccolta) la confusione generata da questi eccessivi cambi delle giornate e delle modalità di ritiro?

NUOVO CALENDARIO 2015