Colonia estiva… a Bucchianico

Purtroppo anche quest’anno non si farà la colonia marina per i rischi legati al mare inquinato, si è scelto di rimanere in una struttura nel comune di Bucchianico, con i dubbi che tutto ciò comporta (non c’è una piscina, non c’è uno spazio esterno idoneo per far giocare i bambini, nella struttura la temperatura solitamente è abbastanza elevata in estate e nel giorno).

Sarà una soluzione di ripiego?

C’è da dire che negli anni la partecipazione al servizio è diminuita drasticamente, dai 115 bambini nel 2015 ai 48 del 2017 e dall’impegno di spesa di quest’anno per la struttura locale e la sua gestione emerge che avanzeranno delle risorse, per via della diminuzione degli iscritti, che potrebbero essere disponibili per il sociale o per altri capitoli.

Perché non si è scelto di allargare il giro delle proposte fisse in strutture anche fuori dal territorio? ad esempio:
– parco avventura, laboratori didattici
– piscina
– fattorie didattiche (ben vengano anche quelle nel territorio comunale nostro)
– mari più puliti…?
Comuni distanti dal mare allo stesso modo, come Casacanditella, Miglianico, Torrevecchia Teatina, Ripa Teatina, ecc. ecc. faranno la colonia marina a un prezzo medio analogo a quello di Bucchianico.

Forse questa situazione fa comodo all’Amministrazione per i minori “impicci” da gestire, vuoi mettere pochi bambini in una struttura rispetto ai tanti bambini da seguire in spiaggia?

Oppure, come succede spesso, si è deciso all’ultimo momento e non si sapeva che fare per quanto riguarda un trasporto extra-comunale in sicurezza?

L’Amministrazione (Maggioranza, Sindaco, Giunta…) sceglie come indirizzare questo tipo di interventi? Decida per il futuro come intervenire per un miglior servizio nei confronti dei nostri piccoli.